Pannolino Amico

pannolino amico logo
Pannolino Amico (LOGO)

Pannolini lavabili: perché?

Per il benessere del bambino

I pannolini lavabili, di cotone naturalmente assorbente, garantiscono la traspirazione e a pelle, non più a contatto con la plastica e i componenti chimici degli “usa e getta”, ha una minor possibilità di irritarsi. La temperatura a livello dei genitali non aumenta favorendo una sensazione di benessere.

Per la tutela dell’ambiente

Ogni bimbo, nei suoi primi 3 anni di vita, cambia 6.000 pannolini monouso, che si trasformano in una tonnellata di rifiuti non differenziabili (10% dei rifiuti urbani) che necessitano, si presume, di 100 anni per decomporsi.

Per il risparmio economico

I lavabili comportano una spesa di circa 200 euro, i monouso di circa 1.500 euro per tutto il periodo di utilizzo.

Il progetto PANNOLINO AMICO Promosso e coordinato dall’ASSOCIAZIONE EVA
In collaborazione con i Comuni di Concesio, Villa Carcina, Sarezzo, Gardone V.T. Collebeato, Cellatica, Travagliato e dalla multiutility A2A per Brescia

Promuove l’utilizzo dei pannolini lavabili in sostituzione degli “usa e getta”, consegnando ai genitori un Kit completo (offerto dalle Farmacie aderenti) e attivando, in collaborazione con tutti i Partner, le azioni necessarie affinché il maggior numero possibile di famiglie condivida questa scelta.

Come avviene?

• I genitori saranno contattati, con lettera, dagli Enti aderenti  dopo la nascita del bimbo.
  • Presso la sede dell’Associazione Eva, sarà consegnato ai genitori, gratuitamente, il Kit e riceveranno tutte le informazioni sulle modalità di utilizzo dei pannolini lavabili.
  • I genitori saranno, in seguito, contattati per la verifica dell’uso e per eventuali problematiche emerse. • Verranno organizzati gruppi di genitori per condividere la propria esperienza.

Nel 2010 l’associazione Eva, convinta che la tutela del benessere, largamente inteso, debba iniziare fin dal momento della nascita, ha pensato ad un progetto rivolto ai neogenitori e ai loro bimbi, invitandoli all’utilizzo dei pannolini di cotone al posto di quelli usa e getta, con il Progetto PANNOLINO AMICO l’Associazione ha coinvolto alcune Farmacie e Comuni della Val Trompia e di altre zone della provincia e, in collaborazione con la multiutiliy A2A, ha partecipato ad un’iniziativa della Regione Lombardia, finalizzata alla riduzione dei rifiuti.

L’Associazione ha aderito a questa iniziativa nell’ottica che la tutela dell’ambiente è base indispensabile per la salute di tutti.

L’adesione al progetto è stata molto alta (superiore al 70% dei nati), senza che mai si siano verificati problemi di salute ai bimbi o di sovraccarico di lavoro per i genitori. Il Progetto ha avuto grande rilevanza sulla stampa e sui media locali e nazionali. Moltissimi comuni di tutta Italia si sono rivolti alle Organizzatrici per avere consigli e aiuto nella realizzazione di analoga iniziativa nei loro territori.