Storia

L’Associazione Eva si costituisce a Concesio (BS) il 25 maggio del 1994, attorno ad un piccolo gruppo di donne fortemente convinte che, per raggiungere l’obbiettivo che si erano prefissate, quello della tutela del proprio benessere psico-fisico, la soddisfazione dei propri bisogni dovesse attuarsi attraverso strade da esse stesse indicate. E, così, dai primi gruppi di discussione attorno a problematiche del climaterio (quella era l’età del gruppo iniziale) sono nate, via via, tutte le altre attività, che hanno coinvolto un numero sempre più grande di donne, di età e provenienza diverse, ognuna apportando nuove risorse e nuovi entusiasmi.

Nel corso del tempo è emersa la necessità di imporre una svolta. I mutamenti del mondo femminile che hanno pervaso la società negli ultimi anni hanno fatto emergere, all’interno della nostra Associazione, un diverso sentire del proprio modo di essere donna, un bisogno comune, non più parcellizzato, come nella prima parte della nostra vita associativa, in tanti rivoli che, alla fine risultati essere un diversivo, che tuttora consideriamo importante, dalla quotidianità. Dalle nostre discussioni ed approfondimenti, ci è risultato evidente che il modo in cui viviamo e ci rapportiamo agli altri è stato ed è profondamente condizionato da stereotipi e pregiudizi, la cui origine risale alla notte dei tempi.

Conseguentemente dal 2015 la lotta agli stereotipi di genere è diventata la nostra mission realizzando eventi e progetti diretti alle scuole e ad un pubblico di uomini e donne che contiamo di rendere sempre più sensibili e motivati a cambiare il proprio modo di essere in una società in cui non dovrebbero esistere prevaricazioni di uno sull’altra.

Il modo di intendere il benessere delle donne è anche questo.