DONNE: stereotipi superati?

joy

L’Associazione Eva in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Concesio con il patrocinio del Comune di Concesio nell’ambito dell’evento “SGUARDI DI DONNE…” presenta il percorso cinematografico DONNE: stereotipi superati?

JOY

Mercoledì 8 marzo 2017, alle ore 19,00

Stati Uniti d’America 2015
durata 124 min. Regia di David O. Russell
Con Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Robert De Niro

Joy è la storia turbolenta di una donna e della sua famiglia attraverso quattro generazioni: dall’adolescenza alla maturità, fino alla costruzione di un impero imprenditoriale che sopravvive da decenni. Tradimento, inganno, perdita dell’innocenza e pene d’amore sono gli ingredienti di questa intensa ed emozionante storia sul diventare punto di riferimento sia nella vita privata sia nell’ambito professionale, scontrandosi con un mondo del lavoro che non perdona. Gli alleati diventano nemici e i nemici diventano alleati, sia dentro che fuori la famiglia, ma il lato più intimo di Joy e la sua fervida immaginazione la aiutano a superare i problemi con cui si dovrà scontrare.

A CASA NON SI TORNA

STORIE DI DONNE CHE SVOLGONO LAVORI MASCHILI

Martedì 21 marzo 2017, alle ore 20,15

Italia 2012 durata 60 min. Regia di Lara Rongoni e Giangiacomo De Stefano

Ci sono lavori considerati maschili che le donne svolgono già da tempo. Lavori duri e massacranti che testimoniano la caparbietà e il coraggio di alcune donne che, nel silenzio generale, continuano a superare i limiti imposti da un malinteso senso comune. Le protagoniste del documentario si fanno testimoni delle difficoltà che alcune lavoratrici sono costrette ad affrontare, ma anche dell’ orgoglio che hanno nel condurre il proprio lavoro e la propria esisten- za. Un mosaico di esperienze, di oggi e di ieri, che racconta le difficoltà del vivere quotidiano, in una società dise- gnata da uomini, ma che al contempo, porta alla luce la volontà di non arrendersi e di vivere la vita felicemente anche attraverso le difficoltà.

LA FABBRICA DELLE MOGLI

Martedì 28 marzo 2017, alle ore 20,15

Stati Uniti d’America 1975
durata 115 min. Regia di Bryan Forbes

Con Katharine Ross, Paula Prentiss, Peter Masterson

Joanna lascia malvolentieri New York per seguire il marito Walter nella cittadina suburbana di Stepford, in un ambiente residenziale quieto e per lei subito noioso. Walter invece si ambienta bene e comincia a portare a casa ospiti. Sempre meno attratta dal luogo e dai suoi abitanti, Joanna fa amicizia con un’altra donna appena arrivata, Bobbie, che la pensa come lei. Joanna decide di lasciare Stepford, ma alla vigilia della partenza scopre che Bobbie è cambiata ed è diventata una perfetta casalinga. Joanna capisce che qualcosa di terribile si nasconde sotto la quiete apparente della cittadina.

Le proiezioni si terranno presso la Biblioteca Comunale in Via Mattei 99 – Concesio

Scarica la Locandina