Educare alle differenze di Genere – STeP: Scrittura, Teatro e Parità

STEP

L’Associazione Eva di Concesio (BS) riconosce in una cultura di tipo patriarcale, fortemente caratterizzata da stereotipi di genere e conseguenti pregiudizi, la causa di azioni discriminatorie nei confronti delle donne e la sua mission è quella di promuovere una cultura finalizzata a liberare i ruoli dalle costrizioni generate dagli stereotipi stessi.

Ritenendo fondamentale una nuova concezione dell’altro, propone un’analisi approfondita del concetto di rispetto e un approccio critico ad una cultura ancora troppo caratterizzata da stereotipi, manifesti e/o sotterranei.
Anche senza considerare gli esiti più tragici che una visione dell’altro da sé, rigida e stereotipata, non infrequentemente provoca, appare evidente la necessità di un intervento deciso, specie sulle nuove generazioni, per aiutarle a sviluppare curiosità e rispetto nei confronti delle donne e di tutti quelli considerati diversi, e consapevolezza nei confronti degli stereotipi che troppo spesso incidono sulle nostre opinioni.

Partecipando al bando regionale, Progettare la Parità in Lombardia 2019 e al bando nazionale 8xmille/Chiesa Valdese, ottenendo l’approvazione del Progetto presentato, l’associazione ha inteso rivolgersi a ragazze e ragazzi di due Istituti di Scuola Superiore nel territorio bresciano e più precisamente al Liceo delle Scienze Umane De Andrè di Brescia e all’ISS C. Beretta di Gardone Valtrompia, scuole in cui gli studenti già sensibilizzati sia alla tematica proposta sia a nuovi metodi di apprendimento, hanno aderito con entusiasmo.

L’Associazione Eva, per la stesura ed attuazione di questo progetto, ha coinvolto alcune realtà che ha ritenuto sensibili al problema, costituendo la seguente rete di Partneriato

Associazione Eva Concesio ENTE CAPOFILA
Liceo delle Scienze Umane De Andrè Brescia